Novità di prodotto

Riferimento: APN065

Data: 8 Maggio 2019

Nijmegen, Paesi Bassi – 8 Maggio 2019 - Ampleon ha annunciato il rilascio del primo membro di una nuova famiglia di dispositivi di potenza RF realizzati sfruttando la tecnologia ART (Adanced Rugged Technology), una variante del collaudato processo LDMOS ad alta tensione di 9a generazione sviluppato dalla società. Il processo è stato messo a punto per consentire la realizzazione di transistor estremamente affidabili e robusti con tensioni di funzionamento fino a 65 V.

Il primo prodotto a utilizzare questo processo è ART2K0FE, un transistor da 2 kW con risposta in frequenza compresa tra 0 e 650 MHz. Ospitato in package ACC (Air-Cavity Ceramic), il transistor è stato progettato per resistere nelle condizioni di impiego più gravose che spesso sono tipiche delle applicazioni industriali, scientifiche e medicali (ISM): tra queste si possono annoverare il pilotaggio di laser CO2 ad alta potenza, generatori di plasma e alcuni sistemi per risonanza magnetica (MRI). I dispositivi realizzati in tecnologia ART risultano particolarmente adatti per applicazioni di questo tipo in quanto sono in grado di gestire disadattamenti VSWR (Voltage Standing-Wave Ratio) molto elevati (65:1) a 65 V, che possono verificarsi durante il funzionamento dei generatori di plasma e dei laser CO2. 

I dispositivi realizzati mediante il processo ART sono caratterizzati da un'elevata impedenza che assicura una maggiore semplicità di integrazione nei prodotti nella fase di sviluppo e una maggiore omogeneità dei prodotti stessi nella produzione in volumi. Grazie a questo processo è possibile costruire dispositivi contraddistinti da un'efficienza più elevata rispetto ad analoghi transistor LDMOS. Ciò consente di ridurre i costi operativi dell'applicazione finale in quanto una quantità inferiore dell'energia elettrica in ingresso viene trasformata in calore. Poiché i dispositivi implementati mediante questo processo sono contraddistinti da una maggiore densità di potenza, possono essere ospitati in package più piccoli ed economici, con riflessi favorevoli sugli ingombri a bordo della scheda e sui costi a livello di sistema.

L'elevata tensione di breakdown dei dispositivi ART assicura un funzionamento affidabile e regolare nel corso della loro durata operativa prevista. Ampleon, dal canto su, garantisce la disponibilità di questi prodotti per un periodo di 15 anni in modo da consentire ai progettisti di effettuare pianificazioni sul lungo periodo.

Il transistor ART2K0FE ospitato in package ACC è attualmente in fase di campionamento e sono disponibili circuiti di riferimento a differenti frequenze. Ampleon propone anche ART2K0PE, una versione a più bassa resistenza termica offerta in package plastico sovrastampato. La produzione di entrambi i modelli è prevista per la seconda metà del 2019.

+++Fine

For further information and reader enquiries:

Natascha Jellema, Project Manager Corporate Communications

Ampleon Netherlands B.V.,

Halfgeleiderweg 8, 6534 AV Nijmegen, The Netherlands

Tel: +31 6 208 14 771,

Email: natascha.jellema@ampleon.com,

www.ampleon.com

For further information, text and graphics by email or to discuss feature article opportunities:

Robert Huntley, Director

Publitek Limited,

Tel: +44 1225 470000,

Email: robert.huntley@publitek.com,

www.publitek.com

About Ampleon:

Created in 2015, Ampleon is shaped by 50 years of RF power leadership and is set to exploit the full potential of data and energy transfer in RF. Ampleon has more than 1,350 employees worldwide, dedicated to creating optimal value for customers. Its innovative, yet consistent portfolio offers products and solutions for a wide range of applications, such as mobile broadband infrastructure, radio & TV broadcasting, CO2 lasers & plasma, MRI, particle accelerators, radar & air-traffic control, non-cellular communications, RF cooking & defrosting, RF heating and plasma lighting. For details on the leading global partner in RF Power, visit www.ampleon.com